News & stampa

22 giu, 2021

Impianto per emulsioni bituminose per membrane impermeabilizzanti: il caso di Afrique Étanchéité

Cliente

Fondata nel 1970, Afrique Étanchéité è una delle realtà principali del Marocco per la realizzazione di membrane impermeabilizzanti; è presente anche in altri Paesi del Maghreb e dell’Africa occidentale.

La sua gamma di prodotti comprende oltre 20 tipologie diverse di membrane a base di bitume modificato, sia con SBS che con APP, nonché vari sistemi di isolamento termico a base di lana di roccia, poliuretano, polistirene estruso e materiali naturali come il sughero.

L’azienda produce anche una serie di prodotti complementari, come asfalto a freddo in sacchi, fogli in fibra di vetro, mastici bituminosi, geotessili in fibre sintetiche.

Nel tempo, l’azienda ha saputo soddisfare le esigenze di un mercato in crescita, con investimenti importanti su know-how, acquisizione di nuove linee di produzione e sviluppo della gamma di prodotti impermeabilizzanti, sigillanti e isolanti.

Forte del successo ottenuto, nel 2018 Afrique Étanchéité ha avviato un progetto per la realizzazione di un nuovo sito industriale in Marocco, dotato di infrastrutture e tecnologie di produzione più efficienti, con l’obiettivo di servire più mercati.

Dove

Mohammedia - Casablanca - Marocco.

Anno di realizzazione

2020

Progetto

Studio, realizzazione e installazione di un impianto di produzione per emulsioni bituminose, per l’uso nel settore delle membrane impermeabilizzanti per l’edilizia.

L’impianto, denominato MATIC 3500 AA TS, si distingue per queste caratteristiche:

- elevata capacità di produzione, fino a 15 ton/h;
- produzione delle emulsioni in modo continuo, ma con preparazione della fase acqua per batch;
- elevato grado di automazione, con gestione totalmente automatica dell’intero ciclo produttivo;
- nuovo mulino emulsioni 300 TT ad alta efficienza con tenute speciali di tipo V-ring;
- nuovo sistema di carico e dosaggio additivi, con aspirazione diretta dai fusti/cisternette, senza serbatoi intermedi, e basato sul controllo delle quantità, tramite bilancia su celle di carico e misuratore di flusso in linea.

Cosa abbiamo fatto

-  collaborazione con lo staff tecnico di Afrique Étanchéité per la revisione/ottimizzazione degli stoccaggi di bitume puro e per la realizzazione del nuovo parco per lo stoccaggio delle emulsioni;
- fornitura di consulenza tecnica per la realizzazione in opera dei collegamenti delle linee bitume, emulsione e olio diatermico;
- revisione/adeguamento software dell’impianto per le emulsioni, per consentire l’integrazione dei bitumi nella logica dell’installazione di stoccaggio esistente.

Risultati

Questo progetto è stato una sfida per almeno due motivi:

- è stata la prima “prova sul campo” del nostro modello di impianto per emulsioni, a massima potenzialità e con il massimo grado di automazione, per un produttore di emulsioni per uso industriale;
- è stato il primo impianto per emulsioni bituminose installato in Africa per un’azienda specializzata nella realizzazione di membrane impermeabilizzanti.

Con il nostro impianto, l’impresa ha potuto migliorare la sua produttività, con un notevole beneficio in termini economici.

Hai bisogno di un progetto simile a questo? Contattaci subito per parlare con uno dei nostri esperti e ricevere tutte le risposte alle tue domande.

Dove siamo

Massenza S.r.l.

Stabilimento e uffici:
Via Bologna, 12 - 43036 Fidenza (Parma), Italia


Telefono: +39 0524 202811
Fax: +39 0524 530205