Bitumen Handling Equipment - Concrete Slipform PaversBitumen Handling Equipment - Concrete Slipform Pavers

Ti trovi in: Home page > Bitume > Impianti di Modifica del Bitume

Impianti di Modifica del Bitume

L’impiego del Bitume Modificato con Polimero (PMB) in campo stradale è sempre più una scelta obbligata a causa dell’incessante crescita dei volumi di traffico e dei maggiori carichi dell’attuale trasporto su ruote. Le caratteristiche dei bitumi modificati con polimero sono infatti nettamente superiori rispetto a quelle dei bitumi tradizionali: questi nuovi leganti modificati permettono di costruire pavimentazioni stradali capaci di sopportare le sempre maggiori sollecitazioni del traffico, fornendo al tempo stesso un livello di sicurezza e comfort assai elevato. Ne consegue che il maggior costo iniziale della pavimentazione è ampiamente compensato dalla maggior vita utile della strada e dai risparmi sui costi della sua manutenzione negli anni successivi.

Nel campo dell’impiantistica per la produzione di bitume modificato, la nostra azienda è senz’ombra di dubbio leader a livello mondiale grazie ad un’esperienza di ben oltre 30 anni in questo settore. Possiamo vantare una lunga lista di clienti a livello nazionale ed internazionale tra tutte le varie tipologie di operatori del settore: raffinerie, rivenditori di prodotti petroliferi ed imprese stradali. In base all’utilizzatore finale siamo in grado di progettare e costruire impianti con diversi gradi di sofisticazione e differenti capacità produttive.

A seconda della tecnologia adottata per la produzione di bitume modificato, si possono distinguere due tipologie di impianti: impianti a passata singola e impianti a passata multipla (multipass). Nel primo caso l’impianto lavora in modo continuo con un unico passaggio della miscela bitume/polimero attraverso il molino; nel secondo caso l’impianto lavora in modo discontinuo (batch) facendo passare la miscela bitume/polimero attraverso il molino per un numero medio di 3-5 volte.
In generale, i nostri clienti preferiscono dotarsi di un impianto a passata multipla essendo questo molto più versatile nella scelta dei polimeri per la modifica e meno condizionato dalla compatibilità tra bitume e polimero.

Al di là del sistema adottato per la produzione di bitume modificato, il “cuore” dell’impianto è rappresentato dal molino omogeneizzatore. A tale scopo, abbiamo progettato e sviluppato il nostro speciale molino omogeneizzatore, espressamente concepito per questo tipo di applicazione.

 

 

   

Sede legale: B.go Ronchini, 4 - 43121 Parma, Italia - Capitale Sociale € 1.000.000.00 i.v. - Iscritta al Registro Imprese di Parma, C.F. e P. IVA : 01831820343 - R.E.A 181548 - Codice Meccanografico: PR 014268
Stabilimento ed Uffici Via Bologna, 12 - 43036 Fidenza (Parma), Italia - Tel.: 0039 0524 202811 - Fax: 0039 0524 530205
Internet: www.massenza.it E-mail:massenza@massenza.it - Privacy